Losanna è letteralmente immersa nella natura: situata sul lago Lemano (o Lago di Ginevra) è circondata da boschi, vigneti e parchi. Cittadina di circa 140.000 abitanti, è perfettamente a misura d’uomo. Tutto è tranquillamente raggiungibile in bici o a piedi, ma c’è anche una linea della metro che percorre la cittadina così da poter tranquillamente raggiungere il porto in pochi minuti di mezzi.

Le Chateau d’Ouchy, castello medievale e hotel.

Tra i tanti punti di interessi della città capitale del Cantone di Vaud vi è un castello medievale bene culturale di importanza nazionale che, dal 1885 circa, è diventato un hotel: le Chateau d’Ouchy. Noi abbiamo avuto l’onore di poter soggiornare in questo splendido posto per un paio di giorni e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Sin da piccola ho sempre sognato di vivere in un castello delle favole, un po’ come tutte le principesse della Disney, e a Losanna questo sogno è diventato davvero realtà!

L’esterno dell’hotel/castello è davvero monumentale, il loggione originale che impera sul lago, lo stile neogotico che ricopre ogni centimetro di questa costruzione…
L’hotel è un 4 stelle e dispone di 50 camere con una splendida vista. Noi abbiamo soggiornato in una “Deluxe Room” con vista lago ed è già magica come stanza, ma le suite sono qualcosa di strepitoso; potete vederle su booking, all’interno conservano ancora le decorazioni originale neogotiche, sono davvero qualcosa di incredibile, sembra quasi di alloggiare in un museo!

Il Castello d’Ouchy ha anche un bar e un ristornate molto rinomati che, ahimè, non abbiamo avuto possibilità di provare. Abbiamo fatto però colazione ogni mattina nella strepitosa hall, con soffitto vetrato che permette di poter avere una vista completa sulla struttura dell’albergo.

Abbiamo girato Losanna per due giorni, il centro storico è da non perdere: soprattutto la vista dalla Cattedrale, i mercatini di Natale vicino alla stazione e non dimenticatevi di mangiare un sacco di cioccolata e i Pretzel (o Bretzel)! Se alloggerete al Castello d’Ouchy non dimenticate anche di fare qualche foto sui moli vicino all’hotel, le foto saranno mozzafiato, garantito! Il lago è pieno di papere e cigni, il che lo rendono ancora più bello e vivo!

 

GIUDIZIO TOTALE: 4,9 SU 5

Rimanete connessi sul mio Instagram per rimanere aggiornati sui miei viaggi!

INSTAGRAM: @ana_lombardini

 

SERVIZI E GIUDIZI
 POSIZIONE:  5 SU 5
ottima per tutto, a 50 metri dal porto e dalla stazione della metro.
 STAFF:  5 SU 5
Staff disponibile
 WI-FI:  5 SU 5
Prende ovunque!
 PULIZIA:  5 SU 5
 CAMERA:  5 SU 5
Dettagli curatissimi
 PALESTRA Purtroppo non l’abbiamo provata
 STRUTTURA:  5 SU 5
GARAGE:  4,5 SU 5.
COLAZIONE:  5 SU 5
RISTORANTE:  Purtroppo non l’abbiamo provata

Se volete sapere di più su altre mete da non perdere in Svizzera leggi l’articolo su Montreux.


Booking.com