Finalmente abbiamo aggiunto anche la Svizzera alla lista di Paesi visitati quest’anno! La nostra prima tappa è stata Montreux.
Montreux è una cittadina turistica (circa 24.000 abitanti) che sorge sulle sponde del Lago di Ginevra; è molto famosa per il microclima temperato (noi abbiamo trovato 10 gradi nella prima metà di Dicembre!) e per il Montreux Jazz Festival (che però si svolge in estate). La via principale è costeggiata da fiori, sculture, alberi mediterranei ed eleganti edifici in stile Belle Époque. Su un piccolo isolotto invece vi è il Castello di Chillon, edificato in epoca medievale, al suo interno ospita una marea di grandi saloni e una cappella con affreschi del XIV secolo.
Ecco una lista di alcune cose da fare e consigli se state pensando di visitare Montreux:
Come arrivare
Montreux è facilmente raggiungibile in treno ed in macchina. Se siete fortunati pagherete andata e ritorno da Milano Centrale 60€ a persona con il treno Eurocity (e con prenotazione almeno 14 giorni prima). Altrimenti con la macchina (come abbiamo fatto noi) e il costo totale di andata e ritorno da Milano sarà intorno ai 120 euro. Il prezzo è comprensivo di benzina e bollino, ovvero il “pass” svizzero autostradale che ha un costo una tantum di 40 euro e si compra subito dopo aver passato la frontiera. Ricordatevi che il bollino va pagato solo una volta e dopo avrà una validità di un anno intero, ciò vuol dire che se decidete di ritornare in Svizzera il costo del viaggio si limiterà alla benzina e autostrada italiana (che vi consigliamo di evitare se partite da Milano). Non dimenticate assolutamente di esporre il bollino sul parabrezza, altrimenti una volta rientrati dalla vacanza troverete una bella multa nella posta.
Quali documenti servono per entrare in Svizzera
La Svizzera è nel territorio Europeo, ma non fa parte dell’Unione Europea. Ragion per cui molti credono che serva per forza il Passaporto per entrarvi, come se steste attraversando un continente. Sbagliato, o meglio, in parte. La Svizzera ha aderito al trattato di Schengen, perciò se siete cittadini Italiani basterà avere una carta di identità con una validità di almeno 3 mesi a decorrere dalla prevista data di partenza dalla Svizzera ed emesso non più di 10 anni prima. Alla dogana vi fermeranno 5 minuti e vi faranno un po’ di controlli, vi chiederanno se avete qualcosa da dichiarare (come grandi quantità di tabacco, animali, armi etc) e vi lasceranno passare. Noi non avevamo delle facce troppo sospette e ci hanno lasciato andare senza neanche guardarci i documenti.
Internet e telefonia
Avete presente tutta quella bellissima storia del “Roaming”, che finalmente i tuoi giga potrai usarli in Europa, chiamare con i tuoi minuti etc? Dimenticatela! In Svizzera pagherai ancora le tariffe estere (e ti conviene fare a meno del telefono, un giga di internet lo paghi con un rene). Più o meno in tutta Montreux troverete ristoranti, locali o bar forniti di Wi-Fi. Anche in giro per la città troverete la rete libera “comunale”.
Euro o Franchi?
In Svizzera accettano pagamenti in Euro un po’ dappertutto, ma attenzione che il cambio sarà sempre troppo sfavorevole se pagate in contanti. Se non avete una carta di credito cambiate un po’ di euro in fiorini nelle banche che trovate nella via principale di Montreux, ma se invece ce l’avete non esitate ad usarla: il cambio della vostra banca sarà sempre più favorevole di quello che vi faranno i commercianti.
Mercatini di Natale a Montreux
Oltre ad essere gremita di cose da vedere e fotografare tutto l’anno, Montreux a Dicembre ospita uno dei più belli mercatini Natalizi del territorio. Infatti durante tutto il giorno avrete la possibilità di passeggiare sulla promenade, comprare qualche souvenir, gustarvi qualche piatto tipico come la famosa fondue au fromage (fonduta di formaggio) o per i più golosi spiluccare qualche dolcetto come crepes, waffle, caramelle e tante altre leccornie zuccherate!
Durante la sera, magari subito dopo cena, la vista lago con queste bancarelle piene di lucine di Natale e la ruota panoramica vi lasceranno in bocca il delizioso sapore del Natale (anche se vi svuoterà le tasche, perchè la Svizzera è costosa, ma i mercatini lo sono anche di più! Una crepes al cioccolato ad esempio viene venduta a 7 euro).
Montreux, Freddie Mercury, i Queen e tanti altri.
Montreux è stata sempre frequentata da moltissimi VIP.
Lo sapevate che Freddie Mercury scelse Montreux come luogo del suo ritiro, una volta conclamata la malattia che lo avrebbe portato alla morte? I Queen, invece, hanno registrato sette album a Montreux, nei Mountain Studios (di loro proprietà dal 1979 al 1993). Lo studio originale è ospitato nel Casino Barrière ed è visitabile gratuitamente tutto l’anno. In quella stessa sala hanno lavorato anche altri artisti del calibro di: AC/DC, David Bowie, Iggy Pop, The Rolling Stones, Led Zeppelin, Brian Ferry, Stan Getz e Nina Simone.
Il cibo
Preparatevi a spendere tanto, tantissimo per il cibo. Una bottiglia di acqua naturale da un litro al ristorante la pagherete anche 10 euro. Il prezzo medio per persona è di 30/40 euro, ma se vi contenete come abbiamo fatto noi e cercate bene su Tripadvisor i locali più economici riuscirete a pagare anche sui 20 euro a persona (per un burrito a testa o per un hamburger con patatine, senza bibita chiaramente).
Dove alloggiare a Montreux
Su questo non ci sono dubbi, uno degli hotel 5 stelle migliori di Montreux è il Royal Plaza & Spa. Sicuramente lo avrete visto nelle mie Storie o sull’Instagram mio o di Stefano, ma vi consiglio di leggere l’articolo più dettagliato qui per scoprire quanto sia incantevole questa struttura.